Per rispondere adeguatamente alla sfida delle costruzioni
Organizzazione e coordinamento
L’impresa FG Costruzioni dispone di un’unità locale di esclusiva proprietà, sita nel comune di Faloppio, che ricopre una superficie di 10.000 mq adibiti ad uso magazzino. Questa viene impiegata per lo stoccaggio del materiale proveniente dai fornitori e per il deposito e la custodia di tutte le attrezzature e i macchinari dell’impresa. Ciò ci permette di evitare lo stoccaggio di materiale presso i cantieri dove potrebbero crearsi situazione di disordine e pericolosità.
Nel corso delle lavorazioni, i nostri geometri sono sempre in diretto contatto con la direzione lavori (DL), pronti a intervenire nel caso si dovessero riscontrare problematiche in corso di esecuzione delle opere, sottoponendo alla DL le diverse soluzioni solo dopo averle analizzate e discusse con l’ufficio tecnico e con il titolare Geom. Roberto Facchinetti. Per tutta la durata delle lavorazioni, viene sempre incaricato un solo capo cantiere (sempre presente) e la sua squadra. Ognuno di questi è idoneamente formato per coordinare tutti i subappaltatori e imporre loro le tempistiche necessarie per ottenere velocità e resa ottimali per l’esecuzione delle opere.
Il nostro ufficio tecnico organizza e coordina ogni giorno i viaggi necessari per l’approvvigionamento del materiale necessario per i giorni lavorativi successivi. Periodicamente, in base alle esigenze organizzative, si tengono riunioni presso il cantiere con la DL, la committenza e i responsabili di cantiere.
L’impresa svolge l’attività di edilizia in genere sia per conto proprio che per conto terzi. A tal fine la società può costruire, ristrutturare e demolire fabbricati civili e industriali, realizzare strade, pavimentazioni e fognature e eseguire movimentazione terra, scavi e sbancamenti. La nostra impresa utilizza escavatori di proprietà per la realizzazione di scavi. Tutto il materiale di risulta viene trasportato sui nostri autocarri e inviato a recupero o smaltimento presso i centri di raccolta autorizzati. FG Costruzioni è regolarmente iscritta presso l’Albo dei Gestori Ambientali ed è autorizzata al trasporto di terre e rocce da scavo, oltreché alla demolizione e rifiuti misti non pericolosi. Una volta eliminato tutto il materiale, conserviamo la documentazione attestante il corretto smaltimento.
La società FG Costruzioni collabora da molti anni con un fidato network di subappaltatori, selezionati su rigidi criteri qualitativi e di efficienza. Insieme, siamo in grado di soddisfare le richieste il più brevemente possibile, ottimizzando al massimo le tempistiche a disposizione. Ognuno dei nostri subappaltatori viene coordinato con attenzione dall’ufficio tecnico.
Parco macchine di proprietà
Formazione e sicurezza
La società è in possesso di attestazione SOA a fronte dei requisiti dimostrati in accordo con la normativa DPR 207/2010 per la partecipazione agli appalti di lavori pubblici per importi superiori a € 150.000,00 per le seguenti categorie:
- OG1 classe II fino a € 516.000,00 (Att. 70898-10-00 scad. 17.12.2025)
Tutti i nostri collaboratori sono idonei alla mansione e adeguatamente formati a svolgere le attività o le mansioni che gli competono per qualifica.
Elenchiamo qui di seguito i corsi dei quali siamo dotati di attestati periodicamente aggiornati:
- Corso utilizzo DPI III categoria
- Corso gruista
- Corso movimentazione manuale dei carichi
- Corso primo soccorso
- Corso antincendio
- Corso utilizzo gru su autocarro
- Corso utilizzo muletti telescopici
- Corso utilizzo carrelli elevatori
- Corso utilizzo macchine movimento terra
- Corso montaggio e smontaggio ponteggio
- Corso per preposti
- Corso dei lavoratori
- Corso per impiegati d’ufficio
L’azienda fornisce costantemente DPI personali a ogni lavoratore e ne verifica periodicamente lo stato di mantenimento. Mette inoltre a disposizione di ogni dipendente un autocarro aziendale per recarsi sul luogo di lavoro con al seguito tutti gli strumenti necessari.
La salute e la sicurezza di tutti i collaboratori coinvolti è per noi imprescindibile; a riprova di ciò, abbiamo dato adesione al servizio di nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (Angelo Rusconi – presso RLST Como) esterno: questo ci permette di essere sempre aggiornati sulle normative vigenti in termini di sicurezza sui luoghi di lavoro.