Tre generazioni di passione per l'edilizia: la nostra storia d'impresa
Le origini
La società FG Costruzioni SNC nasce nel settembre 1985 da un’intuizione dei fondatori Egidio Facchinetti e Giovanna Patelli. I due coniugi, dopo aver maturato esperienza decennale in un’avventura imprenditoriale precedente, decidono di voltare pagina con un nuovo progetto aziendale.
Spinti da un indubbio spirito d’impresa e da una vita di passione per le costruzioni, scelgono di ripartire dal territorio, guardando inizialmente alla provincia di Como e alle zone limitrofe alla sede.
Lo sviluppo
Ad una prima fase orientata a una dimensione locale, ne segue una di grande crescita, in cui FG Costruzioni spinge la sua operatività in tutta la provincia di Como, Varese e Milano. Nel 1989, i figli Roberto e Davide si pongono, con la madre, alla guida di quella che anno dopo anno diverrà una solida realtà nel mercato delle costruzioni. Da sempre orientata alla competitività, FG Costruzioni la crea con la forza dell’innovazione: l’azienda si dota di un parco macchine proprietario, all’avanguardia e sempre aggiornato.
Nel 2012 la forma giuridica varia da società in nome collettivo (SNC) a società a responsabilità limitata (SRL): un’evoluzione necessaria per spalancare le porte a un mercato sempre più vasto ed esigente e a strutturare un’offerta organizzata e all’altezza di una mole di lavoro sempre crescente. L’assetto societario non cambia: la sig.ra Giovanna viene eletta presidente del CDA e i figli Roberto e Davide amministratori delegati.
L’anno successivo segna un passaggio di particolare importanza: la terza generazione entra a far parte del board aziendale, con l’ingresso di Andrea, oggi laureato in ingegneria.
FG Costruzioni
Nel 2019, nel corso di una riorganizzazione aziendale, le quote societarie passano a Roberto e Andrea che nominano presidente del CDA nuovamente la sig.ra Giovanna. Oggi, la gestione operativa e organizzativa dei cantieri è demandata al geom. Facchinetti Roberto, affiancato da tre geometri e due architetti, che si dividono tra ufficio e cantiere per poter sempre avere una corretta e completa visione delle lavorazioni.
FG Costruzioni è una realtà in crescita costante, che può vantare importanti traguardi aziendali: più di 500 progetti conclusi nei trentacinque anni di attività. Il fatturato aziendale è cresciuto del 71% negli ultimi dieci anni e, ad oggi, più di quindici collaboratori tra tecnici e amministrativi fanno parte della forza lavoro interna.
Una squadra affiatata e capace di lavorare con tempistiche ridotte anche in condizioni avverse, pronta a soddisfare le molteplici esigenze di un mercato in continua evoluzione.